LA CROAZIA CONTINENTALE
6 giorni
Là dove terminano le piantagioni di ulivo, inizia la parte continentale della Croazia.
I pini marittimi lasciano il posto a splendidi e fitti boschi di faggi.
Attraverso i dolci rilievi del Velebit, accanto alle stupefacenti cascate dei laghi di Plitvice si giunge
alle romantiche città di Rastoke e Karlovac, città sui quattro fiumi,
fino a Zagabria, metropoli croata.
Una ricchezza di paesaggi, città barocche, castelli, piccoli villaggi e siti naturalistici
ed archeologici che non cesseranno di stupire i Visitatori.
1° GIORNO
Arrivo del gruppo, con proprio pullman, a ZAGABRIA, sistemazione in hotel, cena e pernottamento
2° GIORNO
1^ colazione. Visita della città di ZAGABRIA e del suo centro storico. Partenza per KUMROVEC, suggestiva località dello Zagorje sul fiume Sutla lungo la frontiera croato-slovena. Visita al museo etnologico, singolare museo all’aperto, dove in una trentina di edifici rurali rinnovati e ben conservati, si trovano esposizioni che ci portano indietro alla vita della regione della Sutla nel XIX e XX sec. Proseguimento per VELIKI TABOR, dove si trova la fortezza medievale più famosa e meglio conservata della Croazia. Pranzo in ristorante tipico dello Zagorje. Il viaggio prosegue alla volta del CASTELLO DI TRAKOSCAN, suggestivo e caratteristico maniero trasformato in museo con oggetti del periodo che va dal 1400 al 1800. Partenza per VARAZDIN, un tempo capitale della Croazia, chiamata “la città del Barocco” o “piccola Vienna”. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento
3° GIORNO
1^ colazione. Visita al Museo cittadino di VARAZDIN e all’antico centro storico. Partenza per LUDBREG, da secoli luogo di pellegrinaggio, conosciuta per la trasformazione miracolosa del pane e del vino nel corpo e sangue di Cristo, avvenuta nel 1411. Pranzo in ristorante. Si prosegue alla volta di HLEBINE, culla dell’arte naif croata. Visita alla galleria di arte naif dove si trova una collezione del più grande pittore naif croato, Ivan Generalic. In seguito trasferimento a DJURDJEVAC, la cui maggiore attrazione è rappresentata dalla città vecchia perfettamente conservata. Rientro in hotel a VARAZDIN, cena e pernottamento.
4° GIORNO
1^ colazione in hotel. Partenza per SISAK, città che vanta il maggior porto fluviale croato, dal ricco passato, posta al punto di confluenza di tre fiumi: l’Odra, la Kupa e la Sava. Il viaggio prosegue per CIGOC, ingresso al PARCO NATURALE LONJESKO POLJE. Qui pittoreschi paesini si susseguono lungo le rive della Sava e dei suoi bracci. Grazie alla conservazione delle antiche case il paesino di KRAPJE è stato proclamato “bene appartenente al patrimonio architettonico”, mentre il villaggio di CIGOC, per il gran numero di nidi di cicogna bianca, vanta il titolo di primo villaggio europeo delle cicogne. Come habitat di un gran numero d’uccelli, il parco è uno dei più importanti d’Europa. Pranzo tipico. Nel pomeriggio partenza per KARLOVAC, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO
1^ colazione in hotel. Partenza per IL PARCO NAZIONALE DEI LAGHI DI PLITVICE annoverato dall’Unesco tra i beni del Patrimonio naturale mondiale. Nella valle, situata fra alte montagne, si susseguono 16 bellissimi laghi collegati tra loro da ben 92 spettacolari cascate, alcune delle quali veramente imponenti. Il percorso attraverso sentieri e ponticelli rivela splendidi paesaggi che rendono l’escursione indimenticabile. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio partenza in direzione della costa, sistemazione in hotel nella regione del Quarnaro o Istria, cena e pernottamento.
6° GIORNO
1^ colazione in hotel. Partenza per l’escursione lungo la PENISOLA ISTRIANA, la più grande penisola dell’Adriatico. La gita prevede una sosta a POLA con visita dei principali monumenti quali: l’Arena, l’Anfiteatro del I sec. ecc. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio sosta a ROVIGNO, tipica cittadina dalla struttura mediterranea e PARENZO, antica città romana con testimonianze bizantine come la basilica, i mosaici d’oro e i palazzi gotici. Al termine partenza per il viaggio di rientro in Italia.
QUOTAZIONI SU RICHIESTA
Il programma di cui sopra è una traccia che può essere modificata e adeguata
ad ogni singola esigenza.