TOUR BRETAGNA SCONOSCIUTA
Normandia – Castelli della Loira – le cattedrali di Francia
1100 chilometri di coste frastagliatissime, una grande varietà di paesaggi, dalle lunghe spiagge spesso nascoste in baie profonde ed isolate alle scogliere a picco sull’oceano.
Terra celtica di misticismo e leggende, ricca di cultura e di tradizioni.
Un patrimonio di circa 4mila edifici monumentali, tra megaliti, cattedrali e recinti parrocchiali testimoni di un’antica civiltà.
Questa è la Bretagna, affascinante e sconosciuta, che Vi proponiamo in questo viaggio che la percorre quasi per intero, mostrando al Viaggiatore gli angoli più suggestivi di una terra di confine, dove il tempo sembra essersi fermato.
Accanto alla Bretagna scoprirete anche parte della Normandia una regione carica di storia, dal normanno Guglielmo incoronato re d’Inghilterra, alle tante pagine di storia custodite dentro antichi monasteri ed abbazie medievali, fino ad un giorno di tarda primavera di non troppi anni fa quando sulle spiagge albeggiò il D-Day
e si compì “lo Sbarco in Normandia”.
Il tutto senza tralasciare alcune tra le più belle cattedrali gotiche di Francia come Rouen e Chartres
1° GIORNO
Ritrovo dei Sigg.ri Partecipanti in luogo da definire e partenza per la Francia, soste facoltative lungo il percorso, attraversato il Monte Bianco si prosegue in territorio francese in direzione nord. Arrivo in serata a Bourges, cena e pernottamento in albergo. La sosta offrirà la possibilità di una visita libera della splendida ed imponente cattedrale di St. Etienne una delle più belle creazioni del gotico francese.
2° GIORNO
Dopo la 1^ colazione partenza per la Valle della Loira con sosta per la visita guidata al castello di Azay-le-Rideau, costruito su un isolotto in mezzo alle acque dell’Indre è un autentico capolavoro del Rinascimento che coniuga le innovazioni venute dall’Italia con l’arte della costruzione alla francese; è considerato uno dei più famosi castelli della Loira, classificato come monumento storico. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento del viaggio in direzione delle Regioni Atlantiche, arrivo in serata a Nantes, storica città oggi vivace centro culturale posta tra la Loira e l’oceano, alla confluenza di molteplici corsi d’acqua, è da sempre considerata bretone anche se oggi appartiene al dipartimento della Loira. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO
Subito dopo la 1^ colazione partenza con guida per la Costa Atlantica nel sud della Bretagna, in particolare per Carnac un luogo dove l’arte, la natura e la storia si uniscono in maniera perfetta; qui si trovano circa 3000 “menhir” (spuntoni di pietra rozzamente squadrati e piantati verticalmente) innalzati da tribù bretoni 25 secoli prima di Cristo! Dopo la visita pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio proseguimento in direzione nord verso i cosiddetti Paesi Bigouden; qui la popolazione parla ancora la vecchia lingua bretone ed alcune anziane donne, nei giorni di festa, indossano il costume tradizionale completo di cuffia di pizzo. Sosta a Pont-Aven uno dei più caratteristici borghi bretoni, attirò nel secolo scorso il pittore Paul Gauguin ed altri artisti che ne dipinsero gli angoli suggestivi, la cittadina infatti è tipica per le sue case, i mulini, i caratteristici ponticelli, gli antichi lavatoi e le suggestive banchine del porto. Visita del museo delle Belle Arti, passeggiata attraverso gli angoli più suggestivi. In seguito trasferimento a Concarneau, uno dei principali porti di pesca della Francia. La parte più antica della cittadina è la “Ville Close”, posta su un’isola naturale circondata da spesse mura, all’interno si trovano ancora le antiche case colorate e le suggestive “creperies” che creano un quadro molto suggestivo. Nel tardo pomeriggio trasferimento a Quimper, un tempo capitale della Cornovaglia, conserva una bellissima cattedrale gotica. Sistemazione in hotel della zona, cena, serata libera, pernottamento.
4° GIORNO
1^ colazione in hotel. La giornata sarà dedicata alla scoperta (con guida) della penisola di Cornovaglia luogo dove, durante il medioevo, vennero ambientate le leggende cavalleresche note con il nome di “Ciclo Bretone”. Giunti sulla penisola si sale fino alla celebre Pointe du Raz, la punta più occidentale di Francia, un promontorio proteso verso l’oceano e a picco sul mare dove non cresce alcun tipo di vegetazione per via dei forti venti che soffiano quasi incessantemente, i sentieri che scendono fanno provare l’ebbrezza di essere sfiorati dalla spuma delle onde in quanto le acque intorno alla punta sono perennemente agitate. La Pointe su Raz è stata classificata come Grand site National (importante sito nazionale di Francia) per la sua magnificenza vale da sola una visita alla regione…. Al termine trasferimento nel caratteristico villaggio di Locronan, un borgo medievale rimasto praticamente immutato nel tempo con case del ‘500 e del ‘600 (vi sono stati ambientati molti film d’epoca). Al termine pranzo in ristorante della zona. Nel pomeriggio trasferimento a Plozevet, da qui comincia un itinerario atipico lungo una costa selvaggia e pittoresca. Lungo i sentieri sarete meravigliati dalle croci di pietra, dalle vecchie fattorie in granito e dalle graziose cappelle come quelle di Penhors e di Languidou. Non lontano dalle dune di sabbia, sferzato dai venti dell’Oceano, si innalza il più antico calvario bretone quello di Notre Dame de Tronoen le cui guglie eleganti dominano il paesaggio. A fine pomeriggio faremo in modo di trovarci nel caratteristico villaggio e porto peschereccio di Le Guilvinec, è a quest’ora infatti che si può ammirare lo spettacolo unico dato dalla flottiglia di battelli carichi di pesci e di crostacei che rientra in porto, accompagnata da una specie di aureola formata dal volo dei gabbiani. Al termine della giornata rientro in hotel sempre nella zona di Quimper per la cena e il pernottamento.
5° GIORNO
Dopo la 1^ colazione incontro con la guida, partenza in direzione nord. Lungo il percorso sosta a Saint-Thegonnec e Guimiliau per visitare i complessi parrocchiali più prestigiosi della Bretagna. Pranzo in ristorante della zona. Proseguimento per la Pointe de l’Arcouest da dove in traghetto con una traversata di pochi minuti si raggiunge l’Isola di Brehat, l’isola dei fiori e delle rocce rosa, lunga solo 3 km. e mezzo, gode di un clima eccezionalmente mite tutto l’anno, verde e rigogliosa nel settore sud, aspra, selvaggia e rocciosa nel settore nord, si gira il borgo e tutta l’isola a piedi in quanto non circolano auto ma solo biciclette e carretti. Dopo la suggestiva visita a questo “piccolo mondo sospeso nel tempo”, rientro sulla terraferma e trasferimento in hotel della zona per la cena e il pernottamento.
6° GIORNO
Dopo la 1^ colazione incontro con la guida, partenza per St. Malo sulla Cote d’Emeraude, visita della la “città pirata” il cui centro storico è interamente cinto da bastioni, città marinara diede i natali a diversi personaggi illustri, la sua posizione isolata ha fatto si che non fosse coinvolta nelle guerre tra la Francia e la Bretagna, qui valeva il motto: “ne francese ne bretone, sono di Saint Malo”. Tra le attrattive si St. Malo ci sono le maree che in questa zona sono tra le più alte d’Europa. Al termine della visita pranzo in ristorante della zona. Nel pomeriggio trasferimento a Mont St. Michel, il suggestivo isolotto su cui sorge un’Abbazia viene considerato come una delle “meraviglie dell’Occidente”. La sua fama universale non è data solo dall’isolotto e dall’abbazia ma anche dallo spettacolo eccezionale delle imponenti maree (che oggi sono regolate da una diga di sbarramento ed avvengono in giorni ed orari prestabiliti, tuttavia un ambizioso progetto prevede di ridare al mare il suo posto intorno alla baia come ai tempi dei pellegrini del Medioevo). Visita guidata dell’Abbazia Benedettina e passeggiata attraverso gli stretti vicoli del complesso monumentale. Al termine cena e pernottamento in hotel della zona.
7° GIORNO
1^ colazione e partenza in direzione della Costa del Calvados dove durante la 2° Guerra Mondiale avvenne (6 giugno 1944) il famoso sbarco delle truppe americane, sosta per una visita guidata ad Omaha Beach luogo dello sbarco degli uomini della 1° Divisione dell’armata americana, sbarco che costò la vita a circa 10.000 soldati. Al termine della visita pranzo in ristorante della zona. Nel pomeriggio proseguimento per Rouen città-museo dell’Alta Normandia ricca di splendidi monumenti tra cui citiamo la cattedrale di Notre Dame, simbolo della città, in stile gotico normanno vanta il primato di possedere la più alta guglia di Francia, fu resa celebre da Claude Monet che la dipinse una trentina di volte a tutte le ore del giorno allo scopo di immortalare i diversi giochi di luce e colori della bella cattedrale. Visita guidata della città. Cena e pernottamento in hotel.
8° GIORNO
Dopo la 1^ colazione partenza per Chartres, posta all’incrocio tra Bretagna, Normandia e Castelli della Loria la città è famosa in tutto il mondo per la sua Cattedrale, capolavoro del 12° e 13° sec. che grazie alle sue 4000 sculture, ai suoi 5000 personaggi rappresentati su 2600 m2 di vetrate d’epoca è tra i più prestigiosi monumenti al mondo, patrimonio dell’Unesco. Visita con guida della splendida cattedrale e del borgo antico caratterizzato da viuzze tortuose dai nomi accattivanti sulle quali si affacciano le antiche dimore con negozietti a pianoterra. Al termine pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio fino ad Auxerre, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
9° GIORNO
1^ colazione e partenza per il viaggio di rientro in Italia. Soste facoltative lungo il percorso, pasti liberi. Arrivo previsto in tarda serata.