LA GERMANIA DA SCOPRIRE
Città storiche – caratteristici Villaggi – Parchi e natura
9 gg.
1° GIORNO
Ritrovo dei sigg. Partecipanti in luogo ed orario da definire e partenza per la Germania, soste facoltative lungo il percorso, pranzo libero. Arrivo nel pomeriggio a NORDLINGEN, nella cosiddetta ROMANTISCHE STRASSE. Questa caratteristica cittadina sorge all’intero di un cratere scavato da un meteorite, Nordlingen è un vero gioiello medievale, con belle case borghesi alcune delle quali a graticcio e una cinta muraria percorribile interamente (unica in Germania). Cena in hotel, serata libera, pernottamento.
2° giorno
1^ colazione in hotel, incontro con la guida alle ore 09:00 in hotel e giornata dedicata alla scoperta della ROMANTISCHE STRASSE, questa famosa strada conserva alcuni dei paesaggi più affascinanti e ricchi di storia della Baviera e del Baden-Wuttemberg, antichi centri storici, sontuosi edifici, graziose valli attraversate da fiumi e soprattutto splendidi scenari. Lungo il percorso sosta a ROTHENBURG uno dei centri più visitati della zona, la cittadina infatti è molto apprezzata per le caratteristiche case a graticcio, le torri, le stradine strette che le donano un fascino del tutto unico. La visita guidata attraverso le caratteristiche viuzze avverrà a piedi. Al termine proseguimento, con guida, sempre lungo la Romantische Strasse, fino a WURZBURG dove è previsto il pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita guidata di Wuzburg, città barocca dal fascino mediterraneo! Collocata in splendida posizione tra colline coperte di vigneti è una città piena di capolavori di diverse epoche: tra tutti spicca la lussuosa Residenza dei vescovi principi, capolavoro del barocco, e la maestosa fortezza Marienberg. Ovunque troviamo opere di artisti di fama mondiale, arte cultura e vino francone sono di casa a Wurzburg! Proseguimento per FULDA sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno
1^ colazione, incontro la guida in hotel che vi accompagnerà alla scoperta della Bassa Sassonia. Questa regione conserva alcune belle cittadine storiche caratterizzate da cattedrali e chiese di epoca romana e gotica, due di queste città sono state riconosciute dall’Unesco patrimonio culturale dell’Umanità. Lungo il percorso breve visita guidata di GOTTINGEN bella città famosa per la sua università, tutt’oggi una delle più prestigiose d’Europa. Partenza lungo la strada panoramica che attraversa la bellissima regione dell’Harz, illustrata dalla guida, per arrivare a GOSLAR dichiarata nel 1992 patrimonio dell’Umanità per l’insieme dei suoi monumenti e per le sue antiche miniere di piombo, rame e zinco, tra le più grandi del mondo, oggi dismesse. Visita guidata attraverso le vie del centro, alla scoperta degli angoli più nascosti e più pittoreschi tra cui ricordiamo la Piazza del Mercato con la fontana sormontata dall’aquila imperiale e con il carillon che ogni 3 ore rende omaggio ai minatori, il palazzo del Municipio, la Casa della Gilda dei sarti e dei mercanti di stoffe con le meravigliose statue di legno che ornano la facciata e la Casa della Gilda dei panettieri, oltre naturalmente alle chiese, le antiche case a graticcio, le mura di epoca medioevale, ecc. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento alla vicina HILDESHEIM per una visita guidata della splendida cittadina dove la chiesa di S. Michael e il duomo S. Marien sono stati dichiarati dall’Unesco patrimonio culturale dell’Umanità. Il prezioso tesoro del Duomo è composto dalla Colonna di Cristo e dalla porta Bernwardtur. Al termine della visita sistemazione in hotel nei pressi di Hildesheim, cena, serata libera, pernottamento.
4° GIORNO
1^ colazione in hotel e partenza in direzione di BERLINO, a pochi passi dalla capitale sosta a POTSDAM la “Versailles prussiana”. Pranzo in ristorante e alle ore 14:30 incontro con la guida al ristorante e pomeriggio dedicato alla visita del meraviglioso parco e del Castello di Sanssouci. Il nome deriva dal francese e significa “senza preoccupazione”, fu fatto costruire da Federico il Grande, Re di Prussia come luogo di relax e diletto. Il parco è molto esteso ed è quasi interamente in stile rococò, si presenta sfarzoso e curato nei dettagli, comprende stupende fontane in pietra con giochi d’acqua, laghetti e aiuole ornamentali e un mulino a vento. All’interno del parco si trovano diverse residenze tra cui spicca il Castello di Sanssouci dalla cupola verde e dalla facciata gialla visibili anche da lontano, visita interna della residenza reale la cui pianta fu disegnata personalmente dal Re. Al termine trasferimento a BERLINO, sistemazione in hotel, cena, serata libera, pernottamento.
5° GIORNO
1^ colazione, alle ore 09:00 incontro con la guida in hotel e mattinata dedicata alla visita esterna di BERLINO. Dopo la caduta del Muro, tutta la città è in fase di ricostruzione pur mantenendo la sua impronta originale genialmente incorporata in un moderno piano urbanistico che sfoggia tecnologie all’avanguardia, con edifici e quartieri modernissimi progettati dai più famosi architetti contemporanei tra i quali l’italiano Renzo Piano. Durante la visita si toccherà sia l’ex-zona Est che l’ex-zona Ovest e tutti i principali monumenti ed edifici di maggior rilievo: Alexanderplatz, i resti del muro, il quartiere Gendarmenmarkt con la grande piazza settecentesca dove si affacciano il duomo francese e quello tedesco, il grande Viale Unten der Linden, la famosa porta di Brandeburgo simbolo della città, il quartiere del Governo, check-point Charlie, la nuova architettura in Potsdam Platz, Kurfuerstendamm quartiere pulsante della capitale con ciò che resta della simbolica chiesta della Rimembranza, ecc. (parte di questa visita proseguirà il mattino successivo). Pranzo in ristorante. Alle ore 14:45 visita del Museo di Pergamo, (guide e prenotazioni incluse, ingresso escluso da pagare in loco) il museo è uno dei più famosi e dei più visitati della Germania, all’interno vi è la ricostruzione a grandezza naturale dell’Altare di Pergamo, come pure della Porta di Ishtar e la facciata di una Sala del Trono di Babilonia. In serata cena in birreria tipica, serata libera, pernottamento in hotel.
6° GIORNO
1^ colazione, alle ore 09:00 incontro con la guida in hotel e proseguimento della visita esterna di BERLINO. Alle ore 11:00 partenza per la FORESTA DELLA SPREA (con guida al seguito che resterà con il gruppo fino alle 12:30 ca.), durante il tragitto la guida illustrerà le principali caratteristiche di questo luogo naturale che vi apprestate a scoprire. Arrivo a LUBBENAU e alle ore 13:00 e pranzo in ristorante. La Foresta dalla Sprea è un luogo naturale unico in tutta Europa, con 75 km. di lunghezza e 15 km. di larghezza, occupa un bassopiano di forma allungata. Innumerevoli corsi d’acqua attraversano la valle coperta da boschi e prati, dove il fiume Sprea assume il carattere di un delta formatosi circa 20.000 anni fa, dopo l’ultima glaciazione, quando la Sprea si suddivise in un labirinto di fiumiciattoli lungo quasi 1000 km. Così molte piccole fattorie “isola” sono collegate tra loro solo da questi corsi d’acqua, piccoli e grandi, che hanno valso a questa zona il nome di “Venezia sulla terraferma”. Dopo il pranzo partirete per una gita con le tradizionali barche spinte da barcaioli in costume tipico che per muoversi usano dei particolari pali (Kahn), le barche toccano i numerosi e tradizionali villaggi, un’epoca passata che torna a vivere nelle case vecchie di due secoli. Al termine della gita trasferimento a DRESDA, sistemazione in hotel, cena, serata libera, pernottamento.
7° GIORNO
1^ colazione in hotel. Alle ore 09:00 incontro con la guida in hotel per un’intera giornata dedicata alla visita esterna di DRESDA. Un tempo chiamata la “Firenze dell’Elba” per il cospicuo patrimonio artistico, Dresda è oggi una delle città più vivaci dal punto di vista artistico, culturale ed economico della ex Germania dell’Est. Nessun’altra città ha modificato il suo volto quanto Dresda che recentemente ha visto sorgere capolavori architettonici che suscitano interesse ben oltre i confini nazionali. Tradizione e modernità concorrono a caratterizzare l’atmosfera a cui si aggiunge l’incantevole paesaggio dell’Elba; tra i punti di maggior interesse: il Teatro dell’Opera, lo Zwinger (grandioso monumento barocco, un insieme di palazzi e bastioni), la Hofkirche la chiesa cattolica di corte, la chiesa Frauenkirche e la terrazza di Bruhl sul fiume Elba, spettacolare e panoramica. Pranzo in ristorante. Cena in hotel, serata libera, pernottamento.
8° GIORNO
1^ colazione in hotel, alle ore 09:00 incontro con la guida e partenza per il vicino villaggio di PILLNITZ dove sorge la lussuosa dimora dei principi di Sassonia, una struttura composta da tre diversi edifici immersi in uno splendido giardino che ricorda quello di Versailles, il tutto affacciato sul fiume Elba. I tre edifici, il Palazzo dell’Acqua, il Palazzo dei Monti e il Palazzo nuovo, sono costruiti in stili differenti tra il barocco e una sorta di stile indiano con tetti a pagode (ingresso non incluso da pagare in loco). Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio partenza per RATISBONA la bella città medievale che si estende lungo le rive del Danubio, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
9° GIORNO
1^ colazione in hotel , alle ore 09:00 incontro con la guida per 2 ore di visita della città di RATISBONA, situata alla confluenza del fiume Regen nel Danubio, è considerata una delle più belle città medievali tedesche, nel passato fu uno dei centri politici del “Sacro Impero Romano”. Passeggiata per le vie del centro caratterizzato da tetti rossi, chiese, torri ed edifici del 1200 costruiti in pietra, segnaliamo in particolare il ponte Steinerne Brucke capolavoro d’ingegneria medievale e il Duomo di St. Peter con le splendide vetrate dai colori intensi che risalgono al 1200/1300. Alle ore 11:00 termine della visita e partenza per il viaggio di rientro in Italia con sosta facoltative e pranzo libero lungo il percorso. Arrivo previsto in tarda serata.
QUOTAZIONI SU RICHIESTA
Il programma di cui sopra è una traccia che può essere modificata e adeguata
ad ogni singola esigenza.