PELOPONNESO
dove il tempo si è fermato
Il Peloponneso è l’altra Grecia.
Non la Grecia Classica né quella delle isole. Il Peloponneso è la patria degli Achei, la terra della mitica Sparta, la regione dove si concentrano città e siti tra i più interessanti dell’intero paese: dall’antica Olympia al teatro di Epidauro, da Corinto a Nauplia e poi giù verso Kalamata fino alla splendida Mistras, tra antichi templi, monasteri e castelli medievali, villaggi arroccati, verdi vallate che si aprono tra alte montagne, sorgenti naturali, spiagge, insenature e grotte marine.
Una regione unica, ricca di storia, dove il tempo si è fermato.
1° GIORNO
Nel pomeriggio ritrovo dei Partecipanti alla Stazione M.ma di Ancona, imbarco sulla nave-traghetto e partenza. Notte in nave con sistemazione in cabine quadruple interne con servizi privati e doccia.
2° GIORNO
Nel pomeriggio arrivo a Patrasso, sbarco e trasferimento ad Olympia con proprio pullman (o pullman G.T. locale), sistemazione in hotel, cena, serata libera, pernottamento.
3° GIORNO
1^ colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita, con guida, dell’antica Olympia, famosa per aver dato vita alle prime Olimpiadi, i giochi in onore di Zeus. Durante la visita al parco archeologico avrete modo di scoprire i resti di antichi templi, di teatri, monumenti celebrativi e statue, visita dell’ interessante Museo archeologico che conserva numerosi oggetti storici tra cui decorazioni dell’antico tempio di Zeus, un bellissimo elmo miceneo, la Nike di Peonio e l’Ermes realizzato da Prassitele. Al termine della visita partenza in direzione sud. Lungo il tragitto che a tratti costeggia il Golfo di Kiparissia, si scorgono splendide spiagge di sabbia, pittoreschi villaggi, castelli arroccati, il tutto tra sterminati uliveti, primaria fonte di reddito della regione, pranzo in ristorante nella zona di Kiparissia. Nel pomeriggio si prosegue per Pilos caratteristica cittadina in cui domina il castello di origini turche, Pilos è famosa per i resti di un antico Palazzo miceneo, ritenuto di Nestore, dopo la visita, tempo permettendo, breve sosta per un bagno nelle splendide acque adiacenti la famosa spiaggia di Voidokilia considerata una delle più belle del Mediterraneo. Proseguimento per Kalamata, capoluogo della Messinia, posta al centro del golfo omonimo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO
Subito dopo la 1^ colazione partenza con guida per un tuffo nel cuore del Peloponneso più autentico, alla scoperta della caratteristica penisola di Mani. Lungo il golfo di Messinia giù fino all’antico villaggio di Aeropoli, poi Pirgos dove si trovano le straordinarie grotte marine di Diros, gita in barca tra splendide conformazioni di stalattiti e stalagmiti. Al termine pranzo in ristorante della zona. La giornata prosegue sempre nella penisola di Mani con sosta in uno dei più rappresentativi ed incantevoli borghi tradizionali, il villaggio di Vathia posto in cima ad una collina, è un borgo di pietra semi abbandonato molto suggestivo. Rientro in hotel a Kalamata, cena e pernottamento.
5° GIORNO
1^ colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Mistras, una delle capitali della Grecia bizantina, vero e proprio museo a cielo aperto, ricca di chiesette arroccate e monasteri bizantini dagli splendidi affreschi. Pranzo in ristorante in corso di visite. Proseguimento verso il Golfo di Laconia fino a Monemvasia, suggestivo borgo medievale arroccato su di un enorme sperone roccioso in mezzo al mare e collegato alla terraferma da un sottile lembo di terra. Monemvasia significa infatti “un solo ingresso” proprio ad indicare la difficoltà d’accesso. Cena e pernottamento in hotel della zona.
6° GIORNO
1^ colazione in hotel e partenza in direzione nord verso la regione dell’Argolide. All’arrivo sistemazione in hotel nella zona di Tolo o Nauplia e pranzo. Pomeriggio dedicato alla visita guidata dell’antico teatro di Epidauro uno dei meglio conservati, dall’acustica perfetta, tanto che viene ancor oggi utilizzato per spettacoli teatrali, opere e drammi. Breve giro della cittadina marinara di Nauplia, di origine veneziana conserva un caratteristico centro storico gremito di artigiani locali. Cena e pernottamento in hotel.
7° GIORNO
Al mattino visita guida di Micene, sito archeologico tra i più rappresentativi della civiltà micenea da cui prende il nome. Visiterete la porta dei Leoni, la tomba di Agamennone e il palazzo reale. Al termine pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Patrasso e imbarco sulla nave-traghetto in partenza per Ancona, notte in nave con sistemazione in cabine quadruple interne con servizi privati e doccia.
8° GIORNO
Arrivo ad Ancona nel primo pomeriggio, sbarco e fine dei ns. servizi.
QUOTAZIONI SU RICHIESTA
Il programma di cui sopra è una traccia che può essere modificata e adeguata
ad ogni singola esigenza.