TREKKING IN MONTENEGRO
tra gli spettacolari Parchi Nazionali
9 giorni
In bus
Il Montenegro è un Paese di straordinaria bellezza naturale, oltre alla costa, con spettacolari passeggiate sopra il fiordo
delle Bocche di Cattaro, è l’interno ad offrire una serie di incantevoli Parchi Nazionali attraverso
i quali effettuare il nostro trekking;
territori ricchi di foreste vergini tra le più antiche d’Europa, grandiosi canyons, incantevoli prati
circondati da montagne innevate e laghi glaciali.
Percorsi spettacolari e non impegnativi che ritemprano lo spirito e gratificano gli occhi fornendo una visione unica
del ricco patrimonio di luoghi raramente presenti sui depliants turistici.
1° giorno – Italia/Biograd na Moru (Croazia)
Partenza del gruppo dal luogo di origine con proprio pullman in orario da concordare. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo a Biograd na Moru, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno – Biograd na Moru/Budva (Montenegro)
Dopo la 1^ colazione partenza in direzione del confine montenegrino. Sosta per il pranzo a…… Arrivo a Budva, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno – parco nazionale di Lovcen/Njegusi/monastero di Ostrog/Zabljak
Dopo la 1^ colazione partenza per un’escursione al Parco Nazionale di Lovcen situato alle spalle delle Bocche di Cattaro. Trekking attraverso i sentieri della cosiddetta montagna nera che ha dato il nome al Montenegro, un luogo molto speciale per i montenegrini che lo considerano “sacro”. Dall’alto la vista è amplissima e magnifica e spazia in tutte le direzioni, dal mare al lago di Scutari fino alle alte montagne del nord; sulla cima visita al mausoleo di Njegos, poeta, filosofo e statista montenegrino. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Sosta al tradizionale villaggio di Njegusi e degustazione del famoso prosciutto. Sosta a Ostrog e visita del suggestivo Monastero il più grande santuario montenegrino, inserito nella roccia dell’alta montagna, conserva i resti di S. Basilio. Il santuario è da sempre meta di pellegrinaggi da parte di cristiani e musulmani. Trasferimento a Zabljak, cena e pernottamento in hotel.
4° giorno – parco nazionale del Durmitor/Zabljak
1^ colazione in hotel, intera giornata dedicata all’escursione all’interno del parco nazionale del Durmitor, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Il parco, formato da 48 tra le più alte vette del Montenegro, 17 laghi glaciali, corsi d’acqua sotterranei, profondi canyon e fitte foreste di pini, offre la possibilità di praticare trekking e fantastiche passeggiate attraverso i numerosi sentieri che lo percorrono. Trasferimento in mini van ad un punto “A” e possibilità di ritrovo ad un punto “B” o, in alternativa, giro del parco a bordo del mini van. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Rientro in hotel a Zabljak, cena e pernottamento.
5° giorno – laghi di Crno e Zmirnje/Kolasin
1^ colazione in hotel e partenza per l’escursione al lago glaciale di Crno (lago Nero) le cui acque, nonostante il nome, assumono una diversa tonalità di colore durante l’arco della giornata, possibilità di praticare trekking o spettacolari passeggiate circondati dalla bellezza mozzafiato delle cime rocciose del Durmitor ai margini di foreste profonde tra le più antiche d’Europa, un comodo sentiero lungo le rive del lago vi consentirà di apprezzare il luogo da ogni angolazione. Pranzo in ristorante in corso di visite. Nel pomeriggio trekking o passeggiata fino al lago di Zmirnje. Lungo un sentiero di facile accesso attraverso boschi di larici, nascosto tra la quiete della foresta, si trova questo suggestivo laghetto di piccole dimensioni dalla forma ovale. Cena e pernottamento in hotel a Kolasin, nota cittadina di montagna denominata “la Svizzera incontaminata”.
6° giorno – Kolasin/parco nazionale Biogradska gora
Dopo la 1^ colazione partenza per il parco nazionale di Biogradska gora, 5400 ettari di cui l’80% coperto da boschi, si tratta di una delle ultime tre foreste vergini rimaste in Europa, molti alberi hanno più di 500 anni. Gli amanti del bird watching potranno ammirare stormi di aquile e oltre 150 specie di uccelli.
L’intensa attività glaciale ha modellato varie formazioni morfologiche come le valli fluviali e i canyons tra cui quello del fiume Tara che rappresenta uno dei più belli e unici in tutta Europa. Nel cuore del parco si trova il più grande dei 7 laghi glaciali che caratterizzano questo ambiente: il Biogradska jezero. Trekking e passeggiata attraverso i sentieri del Parco, pranzo in corso di escursione. Rientro in hotel a Kolasin, cena e pernottamento.
7° giorno – Kolasin/Podgorica/lago di Scutari/Budva
1^ colazione in hotel e partenza per Podgorica, la capitale dello Stato di Montenegro. Breve visita della città, in particolare la città vecchia che conserva ancora edifici di impronta ottomana. Proseguimento per il parco nazionale del lago di Scutari, gita in barca durante la quale avremo modo di scoprire l’ampio patrimonio faunistico dell’area fatto di circa 50 specie di pesci e 270 di uccelli alcuni dei quali molto rari come il pellicano riccio e il cormorano pigmeo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro a Budva, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
8° giorno – Budva/Bocche di Cattaro/riviera di Makarska
1^ colazione in hotel e partenza per l’escursione alle Bocche di Cattaro, il fiordo più profondo di tutto il Mediterraneo, un patrimonio di straordinaria bellezza. Arrivo a Perast e visita del villaggio portuale, da qui partenza in barca per raggiungere l’isolotto di Gospa od Skripjela, un’isola artificiale costruita attorno allo scoglio dove nel 1452 fu ritrovata la Madonna dello Scalpello, oggi custodita all’interno della chiesetta dai bellissimi affreschi. Rientro sulla terraferma e partenza per Kotor, visita di questa antica cittadina il cui centro storico, racchiuso da una cinta muraria, conserva più di 30 chiese di varie epoche ed un insieme di 12 piazze collegate tra loro da un dedalo di viuzze. Pranzo in ristorante, nel pomeriggio partenza per la Croazia, arrivo nella riviera di Makarska, cena e pernottamento in hotel.
9° giorno – riviera di Makarska/Spalato/imbarco
1^ colazione in hotel e partenza per Spalato, breve visita della città, in particolare il centro storico con la Cattedrale e il Palazzo Diocleziano, testimonianza della presenza romana in Dalmazia, pranzo in ristorante. Proseguimento del viaggio di rientro via terra con arrivo previsto in tarda serata.
QUOTAZIONI SU RICHIESTA
Il programma di cui sopra è una traccia che può essere modificata e adeguata
ad ogni singola esigenza.