LA SLOVENIA DA SCOPRIRE
(PROGRAMMA 1)
Nel cuore dell’Europa, dove le Alpi incontrano il Mediterraneo e la Pianura pannonica incontra il mondo carsico, sorge la Slovenia.
Il piccolo Paese verde si estende su 20.273 km² di superficie.
La bella capitale Lubiana, piena di vita e di eventi, vi affascinerà con il suo centro storico in stile barocco, l’incantevole lago di Bled, uno degli angoli più romantici e rilassanti del Paese, vi conquisterà con i suoi scenari da cartolina, ammirerete l’architettura in stile veneziano delle città costiere come Pirano o la mondana Portorose, e il fascino di antiche cittadine medievali come Skofja Loka, castelli, grotte carsiche, parchi, montagne, un piccolo grande Paese che vi stupirà per la bellezza e la ricchezza di storia e paesaggi naturali.
1° GIORNO
Arrivo del gruppo con proprio pullman a Lubiana, pranzo in ristorante e pomeriggio dedicato alla visita della capitale slovena il cui caratteristico centro storico si sviluppa tutt’attorno alla celebre Piazza Preseren: la chiesa dei Francescani, il triplice Ponte, il Ponte dei Draghi, il Duomo di San Nicola e il Castello che domina la città dall’alto. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO
Al mattino partenza per l’escursione a Bled. La fantastica posizione del lago, incastonato tra le montagne con l’isoletta al centro, donano al luogo quell’atmosfera incantata che da sempre lo caratterizza. Visita del Castello arroccato su un dirupo di 100 mt. sopra il lago e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio possibilità di effettuare la visita al caratteristico isolotto al centro del lago che ospita una chiesetta del IX sec., la visita avviene con una tipica imbarcazione locale chiamata “pletna”. Al termine rientro in hotel a Lubiana, lungo il percorso sosta per una breve visita alla cittadina medievale di Skofia Loka. Cena e pernottamento.
3° GIORNO
Dopo la 1^ colazione partenza per l’escursione a Maribor, seconda città della Slovenia e sede universitaria. Una curiosità: qui si trova la più vecchia pianta di vite del mondo, chiamata “stara trta” che sembra abbia più di 500 anni! Al termine della visita pranzo in ristorante locale Pomeriggio dedicato alla visita dell’antica città di Ptuj, la città-museo. Visita del poderoso Castello e del centro storico. Sistemazione in hotel della zona, cena e pernottamento.
4° GIORNO
1^ colazione in hotel e partenza per Olimia, uno dei più famosi centri termali e di benessere in Slovenia. Qui troviamo il monastero-castello dei frati minoriti che custodisce all’interno un grande tesoro, un’antica farmacia del XVII sec., probabilmente la più antica d’Europa, affrescata con raffigurazioni di medici e guaritori e da scene bibliche; accanto la bella chiesa barocca. La mattinata terminerà con una visita all’ antica fabbrica di cioccolato di Olimia. Pranzo in ristorante della zona a base di selvaggina e specialità locali. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro in Italia, ai luoghi di origine.
QUOTAZIONI SU RICHIESTA
Il programma di cui sopra è una traccia che può essere modificata e adeguata
ad ogni singola esigenza.